LiberoMail: configurazione su smartphone

liberomail

LiberoMail è il servizio di posta elettronica gratuito offerto da Libero. Si tratta di un ottimo servizio, ricco di funzionalità e facile da usare. Presenta caratteristiche in linea con quelle di altri servizi di posta elettronica gratuiti, come per esempio Gmail di Google o AliceMail.

LiberoMail su smartphone

Il servizio LiberoMail è direttamente accessibile dallo smartphone all’indirizzo https://login.libero.it. Per accedere dal proprio cellulare basta aprire il browser e inserire le credenziali d’accesso: si aprirà una versione responsive della Webmail LiberoMail, con un aspetto ottimizzato per i piccoli schermi degli smartphone. Le funzioni offerte in questa modalità sono complete, compreso l’invio e la ricezione di nuovi messaggi di posta elettronica.

LiberoMail mediante App

Un modo ottimale per accedere e gestire la propria casella di posta elettroncia LiberoMail è mediante l’app dedicata, disponibile sia per sistema operativo iOS sia per Android. Le app sono scaricabili agli indirizzi seguenti:

Oltre all’uso dell’app dedicata, è possibile infine configurare l’account LiberoMail sul client di posta elettronica nativo per il proprio sistema operativo, oppure su altra app per la posta elettronica.

Parametri per configurare LiberoMail su smartphone

Per configurare il tuo Account Libero Mail nel programma di posta elettronca su smartphone o tablet devi inserire:

  • Username: cioè il tuo indirizzo di posta, comprensivo di dominio
    (es: mario.rossi@libero.it)
  • Password: la tua password scelta in fase di registrazione

Ricordati che la modifica della Password della tua Casella di posta effettuata da Web (PC) è valida anche per l’accesso da Mobile (Cellulare).

Potrebbe essere necessario inserire i parametri completi di configurazione manualmente, qualora il client mobile non riconosca in automatico l’account. Ecco quali valori inserire:

  • USERNAME (nome utente): inseriscilo sempre con il dominio (es: mario.rossi@libero.it; mario.rossi@iol.it; mario.rossi@inwind.it; mario.rossi@blu.it; mario.rossi@giallo.it)
  • PASSWORD: ogni volta che la cambi da webmail, ricorda di sostituirla anche nei client e nelle app
  • SERVER DI POSTA IN ARRIVO:
    • IMAP:
      – Server: imapmail.libero.it
      – Porta:   993 con SSL
    • POP:
      – Server: popmail.libero.it
      – Porta:   995 con SSL
  • SERVER DI POSTA IN USCITA: 
    • SMTP (con SSL):
      – Server: smtp.libero.it  (selezionando la richiesta di autenticazione)
      Porta:   465 con SSL