Come recuperare la chiave di Windows

Hai a casa un computer di un paio d’anni fa, che avrebbe bisogno di essere riportato alla condizione iniziale, ma nella scatola non hai trovato i dischi d’installazione di Windows. Come fare?

Se il computer è stato acquistato da in un negozio, la probabilità che la licenza di Windows non sia originale è praticamente nulla; quindi, insieme al Pc l’utente ha acquistato anche il diritto a poter reinstallare nuovamente il sistema operativo in caso di necessità. Passando dalla teoria alla pratica, però, l’operazione potrebbe non essere così semplice. In primo luogo, non tutti i produttori inseriscono nella confezione del Pc i dischi di installazione di Windows: spesso si tratta di supporti di ripristino, che non possono essere installati ex novo, mentre in altri casi il supporto fisico è del tutto assente. Ma la licenza non è legata al possesso del disco d’installazione: ogni copia di Windows ha una chiave univoca, che può essere utilizzata per reinstallare il sistema operativo in caso di necessità. Naturalmente, bisogna conoscerne la versione precisa: ogni chiave, infatti, può essere utilizzata soltanto su una specifica edizione di Windows. Queste informazioni possono essere recuperate facilmente dal Pc stesso: basta aprire il pannello di controllo e selezionare Sistema e sicurezza/Sistema. Nella sezione Edizione Windowssi trovano le informazioni sul sistema operativo, mentre Tipo sistema, nella sezione Sistema, specifica se si tratta di un’edizione a 32 o a 64 bit.

Il supporto d’installazione di Windows 7 può essere scaricato all’indirizzo www.microsoft.com/en-us/software-recovery, mentre per Windows 8 serve un’utility disponibile alla pagina http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/create-reset-refresh-media.Oltre al disco, serve anche la chiave del sistema operativo installato: in molti casi si trova su uno sticker appiccicato sul retro o sul fondo del computer, ma si può anche tentare di estrarla via software, utilizzando un’utility come ProduKey di Nirsoft, che è disponibile gratuitamente all’indirizzo www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html.