Come guardare film su iPad

Come guardare film su iPad

Hai acquistato da poco un nuovo tablet Apple e non sai come guardare film su iPad? Magari hai pensato di poter guardare film in streaming e le serie Tv mentre sei in viaggio in treno; iTunes, però, ti segnala che il formato dei video non è compatibile: come puoi fare?

Come mettere film su iPad

Effettivamente i dispositivi Apple sono piuttosto selettivi per quanto riguarda i formati audio e video supportati in maniera diretta, utilizzando le App native di riproduzione multimediale. Per ovviare al problema esistono varie strade: la prima è quella indicata da Apple stessa, e prevede la conversione dei filmati non compatibili nello standard gradito ai dispositivi iOS, come iPad e iPhone. Per completare questo passaggio apri iTunes e seleziona la categoria Film nella casella discesa in alto a sinistra.

Come guardare film su iPad

Aggiungi i filmati che vuoi copiare sui dispositivi iOS, trascinandoli nella finestra; quindi seleziona gli elementi da convertire (è meglio cominciare con uno o due filmati, per impratichirsi con la procedura) e richiama il menu principale premendo il tasto Alt (oppure lascialo sempre visibile usando la scorciatoia tastiera Ctrl+B). Seleziona poi la funzione File/Crea nuova versione/Crea versione per iPod o iPhone oppure Crea versione per iPad e Apple TV, a seconda del dispositivo di destinazione, e armati di molta pazienza: la conversione dei file video, infatti, è una procedura piuttosto lunga, e può richiedere molto tempo, a seconda della potenza del computer. Inoltre, utilizzando questa soluzione il computer dovrà ospitare due o addirittura tre versioni diverse allo stesso filmato, occupando molto più spazio.

Un’alternativa più efficace è scaricare dallo store l’App Vlc, un player multimediale gratuito alternativo alle funzioni native di iOS: quest’ottima App supporta un numero molto superiore di standard audio e video, e consente quindi di copiare semplicemente molti filmati sul dispositivo, senza essere costretti a convertirli. Dopo aver installato l’App sul dispositivo iOS collegalo al Pc, apri iTunes e fai clic sul pulsante del dispositivo, in alto a destra. Seleziona la scheda App nella barra in alto e scendete nella pagina fino a trovare la sezione Condivisione file. Seleziona l’elemento Vlc nell’elenco di sinistra e aggiungi i filmati in quello di destra, trascinandoli nel box oppure sfruttando il pulsante Aggiungi file.