Come effettuare scansioni con il tablet

Hai bisogno di acquisire alcuni documenti, ma fatichi a trovare uno scanner capace di interfacciarsi con il tablet? Ecco la soluzione.

Gli scanner che possono essere gestiti direttamente dai dispositivi mobile stanno crescendo in numero, ma sono ancora la minoranza. Se la quantità di documenti da acquisire è alta, non si possono valutare soluzioni alternative, ma se invece le esigenze sono contenute (qualche pagina, saltuariamente) si può pensare di fare completamente a meno dello scanner, e sfruttare la fotocamera integrata nel dispositivo, abbinata a un’App specializzata.

Questi software applicano trasformazioni specifiche all’immagine catturata, correggendo la prospettiva, migliorando il contrasto e appiattendo la pagina fino a trasformarla in un documento piano, perfettamente leggibile. L’efficacia, naturalmente, dipende dal contesto: i fogli singoli catturati in un ambiente ben illuminato sono quasi indistinguibili da una scansione tradizionale, mentre nel caso di libri e riviste bisogna cercare di eliminare la curvatura del foglio per ottenere un risultato convincente. Naturalmente, il risultato dipende anche dalla qualità della fotocamera integrata nel dispositivo: un sensore ad alta risoluzione, ma soprattutto capace di disimpegnarsi efficacemente in condizioni di luminosità non perfetta, garantisce i risultati migliori.
Gli utenti Android possono utilizzare direttamente le funzioni integrate nell’App di Google Drive: basta selezionare l’icona + per creare un nuovo documento, e quindi fare Tap su Scan. I possessori di dispositivi iOS, invece, possono scaricare l’ottima App gratuita Scannable, che svolge tutte le operazioni in modo automatico e molto intuitivo.