AliceMail: come configurarla su smartphone

alicemail

AliceMail è il servizio di posta elettronica gratuito offerto da Telecom Italia e Tim ai suoi abbonati. Si tratta di un ottimo servizio, veloce e affidabile, con caratteristiche in linea con quelle di altri servizi di posta elettronica gratuiti, come per esempio Gmail di Google. Il servizio è raggiungibile dal sito www alice.it dal quale si può accedere alla propria alice mail personale oppure configurando il proprio smartphone nel modo indicato qui di seguito.

Alice Mail

Vorresti utilizzare il servizio di posta elettronica Alice Mail direttamente sul tuo smartphone ma non sai come fare? Nessun problema: basta seguire le istruzioni di questo articolo per poter accedere alla tua casella email alicemail personale anche dal cellulare, sia mediante il browser sia utilizzando il client nativo del sistema operativo o altra app di posta elettronica. Le istruzioni che seguono riguardano Android e iOS.

AliceMail su smartphone

Il servizio AliceMail è direttamente accessibile dallo smartphone all’indirizzo https://m.mail.tim.it/. Per accedere dal proprio cellulare basta aprire il browser e inserire le credenziali d’accesso: si aprirà una versione responsive della Webmail AliceMail, con un aspetto ottimizzato per i piccoli schermi degli smartphone. Le funzioni offerte in questa modalità sono complete, compreso l’invio e la ricezione di nuovi messaggi di posta elettronica. Tuttavia, per una fruizione migliore, è consigliabile configurare il client di posta elettronica nativo, in modo tale che basti l’apertura dell’app per accedere agevolmente alla propria casella di posta elettronica.

Come configurare AliceMail su iOS

La configurazione del servizio di posta elettronica Alice Mail iPhone su iOS (quindi iPhone e iPad) è veramente semplice. I passaggi da effettuare sono i seguenti: aprire Impostazioni->Account e password, Aggiungi account. Selezionare quindi la voce “Altro”, quindi “Aggiungi account mail” per poter inserire i dati dell’account.

 

Alic.it

Andranno quindi compilati i seguenti campi:

  • Nome: inserisci il nome da attribuire all’account, a scelta;
  • E-mail: l’indirizzo completo della casella di posta elettronica @alice.it;
  • Password: digita la password di posta;
  • Descrizione: inserisci la descrizione da attribuire all’account, a scelta.

Il sistema operativo di iPhone, iOS è in grado di riconoscere il tipo di account di posta elettronica e di auto configurarlo con i corretti parametri. La configurazione sarà effettuata con il protocollo IMAP grazie al quale lo stato dei messaggi è costantemente sincronizzato con il server e con tutti gli account e dispositivi che vi accedono.

Come configurare AliceMail su Android